Il Casale

Podere Pietreta è un grande e antico casale del ‘700, completamente in pietra, che è stato oggetto di un meticoloso ed appassionato restauro, realizzato conservando i particolari architettonici ed impiegando solo materiali originali.

Il podere è posto su di un colle, in una posizione di eccezionale bellezza all’interno del Parco naturale ed artistico della Val d’Orcia, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il casale, situato a 550 metri s.l.m., domina le colline che digradano verso la pianura: da qui si può ammirare un grandioso scenario naturale, dal Monte Cetona alle balze di San Casciano, dalla rocca di Radicofani alle pendici del Monte Amiata.

Alla suggestione di uno dei panorami più affascinanti della Toscana si aggiunge un clima dolce e piacevole, favorito dalla posizione riparata e dal bosco di querce secolari che confina con la tenuta di Podere Pietreta.

La Piscina

All’ombra di grandi querce è inserita la piscina panoramica con scala romana (mt. 6×12).

La piscina è circondata da un vasto prato all’inglese ed è elegantemente attrezzata con pergolato di ferro battuto, lettini e sedie a sdraio; una caratteristica doccia è incastonata tra i massi.

Il Parco

Percorrendo la bella e panoramica strada che conduce al Casale, è facile incontrare lepri, scoiattoli, caprioli, istrici e uccelli di diverse specie: dai falchi agli aironi, dalle gazze agli uccelli notturni. I cespugli fioriti di ginestre e di rose selvatiche, i corbezzoli e i cipressi, i frutti di bosco sono parte integrante del parco di tre ettari che circonda il Podere.

Dalle panchine opportunamente collocate nel grande giardino si può ammirare il magnifico panorama che caratterizza Podere Pietreta.

Il parco comprende anche un uliveto di oltre 100 ulivi, un frutteto, gli orti biologici; non ci sono recinzioni ma ampi spazi e terrazze naturali contornate da bordure di lavanda, rosmarino e piante fiorite.

L’ampio parcheggio è posto in una posizione che non disturba la vista.